Innanzitutto...chi è il dottor casa? Ovviamente trattasi del dottor House, al secolo Hugh Laurie.
Beh, esco allo scoperto. Forse sarà per la mia ipocondrìa latente, non so, ma il dottor House mi fa schifo! Non mi è mai piaciuto, mi ha sempre rotto tremendamente le balle e non credo di aver mai guardato una puntata intera della serie.
Quindi quando ho visto la copertina del nuovo disco di Hugh Laurie (dal mio pusher di CD) mi son detto: " macheccazzo, ma pensa te se questo deve pure mettersi a fare un disco, chissa che cagata che sarà!" Chiedo di poterlo ascoltare già pronto a saltare alla giugulare del buon Laurie per massacrarlo di critiche! Il primo pezzo mi lascia un attimo interdetto, si tratta di un'intro di pianoforte lontanamente assimilabile a "Summertime"...la prima cosa che traspare è che è un disco ben suonato. Le mie certezze vacillano. La spallata decisiva arriva con il secondo pezzo. Una cover di "You don't know my mind" di Leadbelly che parte con un mandolino ignorante e con un ritmo fenomenale. Cazz! Bellissimo! Rimango immediatamente fulminato! "Porco iggiuda, ma guarda te se mi devo comprare pure un cd di Hugh Laurie" (penso). Il terzo pezzo inizia con una chitarra slide fantastica e si sviluppa su un ritmo di batteria semplicissimo ma impregnato di fango! Sempre un po' indietro...
Leggo un po' il booklet e vedo che il produttore dell'album è Joe Henry. Immediatamente ricollego al suo nome le sonorità del disco...inconfondibili, come avevo fatto a non accorgermene prima? Tutto l'album è suonato divinamente, Hugh ha una voce un po' nasale, quasi fumettosa, ma che si sposa perfettamente con l'atmosfera New Orleans dell'album (fiati sparsi); avere dei grandi musicisti ed una produzione eccellente aiuta, ma - anche a distanza di qualche tempo - continuo ad apprezzare moltissimo questo album e mi sento di consigliarlo anche ai più scettici. Se non siete dei talebani della musica questo è un album da avere! Tiè! Beccatevi questa! E che la bifolchitudine sia con voi!
•
My English is horrible, i know, but i still try to write some stupid thing! If you don't like it, don't read it! ;)
So, i'd like to tell you something about the last Hugh Laurie's record.
You have to know that i hate the Doctor House. Maybe because i'm a Fuc**** hypochondriac, but i can't watch him on TV.
When I've seen the cd cover (whit his face) i get confused ( a little bit).
The first track (a piano intro) was well played. But the second track was the one that burned myself. A great mandolin intro that gets you into a fantastic song! A leadbelly's "you don't know my mind" cover! Awesome! Energy, rhythm! The whole record is full of "mud" and has "New Orleans" mood, the Joe Henry production is amazing! I liked it so much. Obviously the cd is now in my hands, WTF!
Yokel greetings to everybody! Enjoy the "you don't know my mind" live performance!